NEWS

LUCIA BROGGINI SECONDA CAT. RAGAZZE
GIORGIA SESTINI E CAROLINA MARI SECONDE E TERZE CAT. SUPERBABY ALLA COPPA CROSETTI

Oggi, sabato 07 gennaio a Riale (VB) si è svolta la Coppa Crosetti, gara regionale in tecnica libera organizzata dallo SC Formazza. La manifestazione in origine era prevista per domenica 08 gennaio sulla pista di San Michele di Formazza, ma per mancanza di neve la stessa è stata anticipata ad oggi ma sulla pista di Riale con partenze individuali a partire delle ore 13,30. 
La località di Riale mette a disposizione la pista ma solo al sabato pomeriggio, in quanto al mattino viene riservata per le sciate private. 
Nonostante la temperatura alta per il periodo della stagione, la neve era in condizioni molto buone. 
Sugli scudi il settore giovanile femminile dei Camosci con Lucia Broggini 2.a nella categoria ragazze e le superbaby Giulia Sestini e Carolina Mari rispettivamente seconda e terza. 
Le prime giovani atlete partite sono state della categoria superbaby e subito un bel risultato per le giovanissime del GS I Camosci, con Giorgia Sestini e Carolina Mari rispettivamente 2.a e 3.a. 
Al primo posto della categoria Caterina Ghensi dello SC Formazza, ma hanno preceduto atlete Entrambe classe 2015, hanno preceduto atlete della Valle Antigorio, Valle Anzasca, SC Cunardo e Varese. 
Nella categoria ragazze bella battaglia tra la valsassinese Aurora Invernizzi, Lucia Broggini e Anna Longoborghini della Valle Antigorio. Alla fine dei 4 km previsti vittoria la Aurora Inverizzi (Nordic Ski Valsassina) che precede l'atleta del GS I Camosci Lucia Broggini. Al terzo posto l'atleta di casa Anna Longoborgini dello SC Valle Antigorio. 
Bene anche i senior/master Davide Maffeis e Fabio Pelucchi rispettivamente 4° e 5° di categoria. 
La vittoria finale nella 10 km maschile è stata del finanziere Gabriele Matli (GS Fiamme Gialle) che ha preceduto il fratello Michele (SC Valle Antigorio). Al terzo posto il vigezzino Lorenzo Cerutti ma tesserato per i trentini del Robinson Ski Team.

Questi i piazzamenti:

cat. Superbaby f.     km 0,50     2^  Giorgia Sestini 
                                                            3^  Carolina Mari

cat. Baby f.                km 1,00     8^  Alice Broggini

cat. Cuccioli f.          km 2,00     7^  Emma Broggini

cat. Ragazze f.         km 4,00     2^  Lucia Broggini

cat. Ragazze m.      km 5,00     15°  Luca Sestini

cat. Aspiranti f.        km 5,00       5^ Matilde Corti

cat. Sen/Mas. m.  km 10,00      4°  Davide Maffeis
                                                             5° Fabio Pelucchi

PIETRO BROGGINI CONVOCATO NELLO STAFF TECNICO ALLE UNIVERSIADI 2023

Il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) ha ufficializzato la delegazione italiana che parteciperà alle prossime Universiadi o più correttamente chiamati World University Games Winter in programma negli Stati Uniti d'America, località Lake Placid, stato di New York dal 12 al 22 gennaio prossimi. Secondo le statistiche diffuse in questi giorni dagli organizzatori, sono 2500 le atlete ed atleti provenienti da 50 stati, che si contenderanno i titoli in palio.
La rappresentativa italiana è composta da 34 atleti (16 sci alpino, 8 sci fondo, 1 snowboard e 9 per gli sport del ghiaccio). 
Due le figure tecniche scelte per accompagnare le 4 atleti ed i 4 atleti universitari per le gare di sci fondo: Pietro Broggini e Pietro Magli. 
Pietro Broggini, Campione Mondiale Juniores nella 30 km di Gällivare (Svezia) nel 1995, non ha potuto partecipare alle Universiadi quando facevo l'università in quanto impegnato in gare FIS di Coppa del Mondo, nella nazionale italiana come atleta del Centro Sportivo Carabinieri. 
La FISI quest'anno l'ha scelto con tecnico, essendo maestro di sci ed allenatore di 1° livello, e ritorna negli USA dove ha studiato e conseguito un master universitario in economia negli anni dal 2000 al 2002. 
Atleta tesserato con il GS I Camosci dal 2002, con la società seregnese ha ottenuto diversi successi internazionali nella categoria Master, titoli italiani Master e Cittadini. 
Sposato con Marta Sironi ha tre splendide figlie, Lucia, Emma e Alice. Anche loro praticano sci di fondo. La figlia maggiore, Lucia, nella stagione scorsa è riuscita a qualificarsi per il Campionato Italiani categoria ragazzi.

18 dicembre 2022

 Con il mese di dicembre sono iniziate le gare agonistiche per la stagione 2022/2023, stagione che si spera si possa svolgere con regolarità. Escludendo le gare di coppa del mondo, che interessano solo gli atleti delle squadre nazionali, per tutti gli amanti degli sci stretti la prima gara è la Sgambeda di Livigno e Laura Colnaghi Calissoni si è confermata la migliore nella categoria F4 LAURA CALISSONI COLNAGHI 1.a F4 alla Sgambeda di Livigno Oggi, domenica 18 dicembre a Livigno si è svolta la "Sgambeda", gara internazionale in tecnica libera, sulla distanza di 30 km che ha richiamato 587 atlete/atleti provenienti da tutta l'Europa. Alla prima gara della stagione Laura Calissoni Colnaghi ha colto subito il successo nella categoria Master F4. Il tempo dell'atleta di Aicurzio è stato di 2.11'02" migliore di 22" rispetto alla prima classificata della categoria F3. Laura si conferma ancora tra le migliori master non solo italiane Per la cronaca la gara al femminile è stata vinta dall'olimpionica polacca Justyna Kowalczyk. Seconda piazza per la ceca Sandra Schuetzova che ha preceduto l'austriaca Anna Roswitha Seebcher. In campo maschile vittoria Dell'altoatesino Patrick Klettenhammer che ha preceduto al fotofinish Paolo Fanton. Al terzo posto lo svizzero Arnaud Du Pasquier


09 ottobre 2022

LAURA CALISSONI COLNAGHI CAMPIONESSA ITALIANA SKIROLL CAT C3/C4

Oggi al Monte Bondone(Trento) si sono svolti i Campionati Italiani Master di Skiroll in tecnica classica.

Il percorso della gara che prevedeva la partenza da Vaneze fino all'arrivo di Vason, per una lunghezza di 9 Km e un dislivello di 677 metri complessivi. Percorso ridotto a 5,50 km per le categorie femminili.

Ancora una volta Laura Calissoni Colnaghi mette il suo sigillo personale vincendo l'ennesimo titolo tricolore nella categoria F3/F4 che in quest'occasione la Federazione ha abbinato, battendo concorrenti più giovani anche di dieci anni. Un ennesimo titolo italiano che arricchisce il suo già prestigioso palmares.

Al secondo posto la trentina Paola Leonardi(Sottozero Nordic Team) e al terzo la piemontese Simonetta Carboni(SC Valle Pesio).

In campo maschile erano impegnati Fabio Pelucchi e Davide Maffeis.

Fabio Pelucchi chiudeva al 10° p0sto tra i senior, mentre Davide Maffeis era 5° tra i Master M1.





03 luglio 2022

LUCIA BROGGINI SECONDA NELLA CATEGORIA RAGAZZE

EMMA BROGGINI TERZA NELLA CATEGORIA CUCCIOLE

Oggi a Bobbio (Piacenza) si è svolta una gara di Coppa Italia di skiroll in tecnica classica.

E' la terza tappa del circuito che prevede gare in tutta Italia. Dopo le gare di Trieste e di Valdobbiadene, le gare approdano a Bobbio (PC) ma che per la FISI gravita nelle Alpi Centrali (Lombardia + Verbania + Novara + Piacenza).

Per una scelta logistica il GS I Camosci prevede di partecipare solo ad alcune gare, senza affaticare le atlete e gli atleti (e le rispettive famiglie) di onerose trasferte, permettendo loro di cimentarsi anche in altre discipline.

La gara, con partenza dalla periferia di Bobbio fino al centro fondo di Ceci (poco sotto il passo Penice) prevedeva un percorso di 10 km per le categorie maschili, con un dislivello di 750 metri, mentre le categorie femminili 6 km con un dislivello di 500 metri.

La gara era abbinata anche alle categorie giovanili con percorsi e dislivelli più limitati.

In campo maschile vittoria per Luca Curti (SC Orsago), mentre in campo femminile Paola Beri (Nordic Ski Valsassina).

Nelle categorie giovanili erano presenti le sorelle Lucia e Emma Broggini, che hanno ottenuto rispettivamente il secondo posto nella categoria ragazze (anni 2009/2010) ed il terzo nella categoria cucciole (anni 2011/2012).

Lucia Broggini, categoria ragazze impegnata sul percorso di 4 km, è stata preceduta solamente dalla lecchese Aurora Invernizzi (Nordic Ski Valsassina). Al terzo posto la bergamasca Anna Piantoni (UBI Banca Goggi).

La scorsa stagione si era conclusa con la partecipazione di Lucia ai Campionati Italiani di categoria e la njova si apre subito con un podio molto promettente.

Emma Broggini, categoria cucciole impegnata sul percorso di 2 km, è stata preceduta dalla veneta Maddalena Piantoni (SC Montebelluna). Al secondo posto la bergamasca Martina Piantoni (UBI Banca Goggi).

.

.

.

.


UNA STORIA VISSUTA INSIEME


Cinquantesimo di fondazione. Mostra di quadri "Vedute - il paesaggio e la montagna"    SEREGNO, dal 4 al 19 settembre 2021

Taglio del nastro
Taglio del nastro

Orari della Mostra:

domenica dalle 10,00 alle 12.30 , dalle 15.00 alle 19,00

da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00

Galleria Ezio Mariani - Via Cavour 26  Seregno

Sappada. Le Opere di Pio Solero in mostra con l'Associazione Camosci di Seregno


Sci agonistico 2021


21-03 Trofeo CAMPI di BATTAGLIA 

LAURA CALISSONI COLNAGHI PRIMA NEL CIRCUITO DI COPPA ITALIA CAT. C4

Con la disputa del 36° Trofeo Campi di Battaglia a Campolongo di Rotzo (Altipiano di Asiago) si è conclusa la stagione agonistica 2020/2021 per gli atleti del GS I Camosci. La gara...

Folgaria 14 marzo 2021

LE STAFFETTE DEL GS I CAMOSCI TERZE AL CAMPIONE ITALIANO CITTADINI

Oggi a Folgaria Passo Coe era di scena la seconda giornata del Campionato Italiano Cittadini con la prova di staffetta in tecniche miste. La gara era...

13 marzo 2021 2 ori e 1 bronzo

ELENA GARAGNANI E LAURA COLNAGHI CALISSONI CAMPIONESSE ITALIANE 

Nella località trentina oggi sono iniziati i Campionati Italiani Cittadini e Master...