Cinquantesimo di fondazione Mostra di quadri “Vedute – il paesaggio e la montagna”

25.07.2021

Si è inaugurata ieri a Sappada la mostra di quadri: "Vedute - il paesaggio e la montagna" una collettiva di artisti seregnesi ed alcuni dipinti del pittore sappadino Pio Solero, curata dai Dott. Gennaro Mele e Vittorio Fiori.

Dal 1991, in occasione del 20.mo anniversario, il Gruppo Camosci omaggia le socie ed i soci con una litografia numerata e firmata di un pittore seregnese. Il primo artista che ha donato un suo quadro è stato Ferruccio Vergani, a cui è seguito nel 25.mo Enrico Colciago. In occasione del 30.mo è stato Antonio De Nova a creare un dipinto. Nel 35.mo è stato Marco Caimi con un suo quadro e Giuseppe Silva per il 40.mo di fondazione. Nel 45.mo un'opera di Gianni Corrado e per il 50.mo un quadro di Giuseppe Sottile.
Ognuno di questi artisti, con tecniche e caratteristiche diverse, ha rappresentato la sua visione della montagna.
Con la comunità di Sappada si è voluto continuare un gemellaggio sportivo iniziato nel 1997 e proseguito con alterne iniziative nei successivi anni. I nipoti di Pio Solero e la Magnifica Comunità del Cadore hanno aderito alla proposta offrendo per la mostra quadri del nonno e pittore sappadino
La mostra avrebbe dovuto tenersi in maggio a Seregno, poi spostarsi a Sappada per la fine di luglio. Purtroppo la pandemia sanitaria ha fatto modificare la sequenza, così ieri sabato 24 luglio la mostra è stata inaugurata presso l'ex Museo Fontana alla presenza delle autorità locali e seregnesi.
Per il comune di Sappada erano presenti: l'assessore alla cultura Andrea Polencic, che si è molto prodigato nella preparazione ed allestimento, l'assessore all'istruzione Stefania Piller Hoffer, l'assessore allo sport nonché olimpionico Silvio Fauner. Per la Magnifica Comunità di Cadore nonché sindaco del comune di Pieve Cadore, Giuseppe Casagrande.
Per il comune di Seregno, il consigliere nonché sindaco nell'anno del gemellaggio tra le due associazioni sportive, Gigi Perego.
Per la famiglia Solero erano presenti i nipoti Alessandro e Vittorio con le rispettive famiglie.
Per l' ASD Camosci di Sappada il neo presidente Fabrizio Di Val e l'immancabile Eliseo Sartor, fondatore dell'associazione, già presidente ed allenatore di uno sci club che ha forgiato numerosi atleti di taratura mondiale come Silvio Fauner, Pietro Piller Cottrer e gli attuali Lisa Vittozzi e Davide Graz.A Seregno la mostra verrà inaugurata sabato 4 settembre in Galleria Civica Mariani e rimarrà esposta fino a domenica 19 settembre.